Con il nuovo Bando, l’Inail mette a disposizione delle imprese toscane che investono in sicurezza sul lavoro più di 19 milioni di euro! Le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura hanno tempo dal 19 aprile 2017 al 5 giugno 2017 per presentare la domanda online sul sito www.inail.it.

 

Tipologie di progetti finanziabili

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  1. Progetti di investimento
  2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate.

 

Ammontare del finanziamento e spese ammissibili

Il finanziamento, in conto capitale, è pari al 65% delle spese ammesse, ed è calcolato al netto dell’IVA.

Per i progetti di investimento, i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro (per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento!).

Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.

 

Modalità di presentazione delle domande

Dal 19 aprile 2017 sarà possibile compilare la domanda esclusivamente online sul sito www.inail.it, accedendo alla propria area personale. Fino alle ore 18:00 del 5 giugno 2017 sarà possibile effettuare simulazioni per verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità del progetto (120 punti) e inviare la domanda.

Dal 12 giugno 2017 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e inviato la domanda potranno scaricare il proprio codice identificativo da utilizzare il giorno dell’inoltro telematico (click day).

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate saranno pubblicati sul sito www.inail.it, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria, entro 7 giorni dal click day.

 

 

QUALITECH OFFRE IL PROPRIO SUPPORTO PER

  • effettuare una simulazione per verificare  se il Vostro progetto raggiunge la soglia dei 120 punti
  • predisporre per Voi la domanda ed effettuare il click-day per Vostro conto 
  • curare tutto l’iter successivo della pratica fino all’erogazione 

CONTATTATECI PER ELABORARE IL PROGETTO DI INVESTIMENTO!