FSC (Forest Stewardship Council) è una Organizzazione Non Governativa, indipendente e senza scopo di lucro, che opera per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo, in un’ottica di sostenibilità.

 

Riunisce gruppi ambientalisti e sociali, comunità che vivono e abitano nelle foreste, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, figure tecniche e scientifiche: tutti insieme hanno sviluppato lo schema più utilizzato al mondo per garantire uno sfruttamento sostenibile delle foreste e la tracciabilità dei prodotti che ne derivano. Il gruppo FSC-Italia opera in armonia con gli obiettivi e la missione del Forest Stewardship Council internazionale.In un prodotto certificato FSC Chain of Custody (Catena di Custodia) le parti in legno sono riconducibili a foreste gestite responsabilmente e/o a materie prime o riciclate. La certificazione COC (Chain of Custody) consente alle aziende che la possiedono di attribuire il marchio FSC ai prodotti in legno che producono o commercializzano.

PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è un’associazione indipendente, non-profit e non governativa, che riconosce e accredita gli schemi nazionali di certificazione forestale attraverso la costituzione di un Ente di Gestione a livello nazionale.

Il Programma PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) offre agli acquirenti di legno e carta l’opportunità di aiutare attività forestali sostenibili, di promuovere l’immagine del legno come materia prima rinnovabile e di favorire una gestione responsabile e sostenibile delle foreste.Le aziende che gestiscono lo sfruttamento delle foreste sono controllate, in accordo con gli standard PEFC, per escludere che il legname sia tagliato illegalmente, che venga minacciata la conservazione della foresta, che vengano introdotti organismi geneticamente modificati nella coltivazione o che siano violati i diritti civili degli indigeni.
In un prodotto certificato PEFC Chain of Custody (Catena di Custodia) le parti in legno sono riconducibili a foreste gestite responsabilmente e/o a materie prime o riciclate. La certificazione COC (Chain of Custody) consente alle aziende che la possiedono di attribuire il marchio PEFC ai prodotti in legno che producono o commercializzano.