ISO 9004:2009 ha tracciato un nuovo capitolo nella strada che porta alla Qualità e che si può riassumere nello schema seguente:

Ispezione Assicurazione Qualità

Gestione della Qualità e soddisfazione del cliente

Successo di lungo termine basato sulla considerazione delle necessità di tutte le parti interessate

Lo scopo della ISO 9004 pubblicata nel 2009 è quello di aiutare le organizzazioni che già utilizzano la norma ISO 9001 ad ottenere un successo che si mantenga nel tempo attraverso una migliore applicazione del Sistema Qualità.

Gli obiettivi della ISO 9004

–          La nuova linea guida è stata emessa con alcuni obiettivi ben precisi che sono:

–          facilitare il miglioramento tra chi decide di implementare un Sistema di Gestione della Qualità

–          fornire una guida a quelle organizzazioni che decidano di avviare un progetto Qualità in modo che questo crei valore per i clienti attraverso i prodotti venduti o i servizi erogati crei valore per tutte le parti interessate, bilanciando gli interessi reciproci

 

–          aiutare chi adotta un SGQ a creare un successo di lungo termine

–           facilitare la compatibilità in modo che sia semplice apportare ai sistemi già in essere le modifiche necessarie per conseguire un successo duraturo