Il settore automobilistico richiede i massimi livelli di qualità, produttività e competitività per i propri prodotti, oltre al loro continuo miglioramento. Per raggiungere questo obiettivo, molti produttori di veicoli insistono con i propri fornitori affinché si attengano alle severe specifiche tecniche delineate nello standard di gestione della qualità per i fornitori del settore automobilistico ISO /TS 16949:2009.

La specifica tecnica ISO/TS 16949:2009 è stata sviluppata nel settore dall’International Automotive Task Force (IATF), per incoraggiare il miglioramento sia della catena di fornitura che del processo di certificazione. Di fatto, per la maggior parte dei principali produttori di veicoli, la certificazione a fronte di questa specifica costituisce un requisito obbligatorio per rimanere sul mercato.

Questa specifica allinea e sostituisce gli standard esistenti di USA, Germania, Francia e Italia per i sistemi di qualità del settore automobilistico, inclusi QS-9000, VDA6.1, EAQF e ASQ, definendo i requisiti del sistema qualità per le fasi di progettazione/sviluppo, produzione, installazione e assistenza di tutti i prodotti correlati al settore automobilistico. Dopo la prima pubblicazione nel marzo 1999 e la revisione del 2009, attualmente esistono oltre 25.000 certificati emessi in 80 Paesi e sistemi economici.

A chi si rivolge

ISO/TS16949:2009 è rivolta a tutti i tipi di aziende che si occupano di forniture automobilistiche, dai piccoli produttori alle organizzazioni multinazionali con più sedi situate in tutto il mondo. Tuttavia, può essere applicata solo nelle sedi in cui ha luogo la produzione o la fabbricazione di parti di ricambio.

Le organizzazioni che intendono entrare nel mercato automobilistico devono attendere di essere annoverate tra i potenziali fornitori di un cliente del settore automobilistico per poter procedere con la certificazione per questa specifica.