Il presente percorso formativo è erogato in conformità con quanto previsto dall’ Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.

Corso di formazione obbligatoria rivolto a Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto  (fisso, progetto, temporale, atipico), che non hanno partecipato a precedenti percorsi formativi in materia di sicurezza conformi all’Accordo e tutti i lavoratori neo assunti dall’azienda. L’accordo sancisce che la formazione ai lavoratori dovrà essere erogata prima dell’esposizione ai rischi (anteriormente o contestualmente) all’assunzione e comunque non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione in caso di impossibilità alla frequentazione dei corsi.

In particolare è strutturato in 3 percorsi distinti in funzione della classificazione sui rischi :

Rischio basso: Durata 4 ore

Rischio Medio  : Durata 8 ore

Rischio Alto: Durata 12 ore 

 

AGGIORNAMENTO

 Con riferimento al lavoratore è previsto un aggiornamento quinquennale, per tutti e tre i livelli di rischio. Durata : 6 ore