Certificazione volontaria di prodotto

​La certificazione di prodotto mette in luce tutte le caratteristiche specifiche di un prodotto e i suoi elementi differenzianti. Un prodotto certificato non è solo sinonimo di sicurezza e qualità, ma comunica anche il suo valore unico ed esclusivo.

La certificazione di un prodotto da parte di un ente terzo indipendente è lo strumento per garantire ai consumatori che quel prodotto possiede caratteristiche qualitative peculiari definite in apposite norme e in base a precise specifiche tecniche. Il marchio di certificazione apposto sull’etichetta diventa così un ottimo strumento che comunica efficacemente il valore aggiunto e i fattori differenzianti del prodotto certificato.

Intraprendere il percorso della certificazione volontaria di prodotto significa adottare una politica di continuo miglioramento per garantire il costante rispetto degli standard qualitativi attestati. Con la Certificazione Volontaria, le caratteristiche del prodotto vengono garantite in accordo ai requisiti della norma EN 45011/ISO Guide 65.

Cos’è la Certificazione Volontaria di Prodotto
La certificazione volontaria di prodotto può fare riferimento a standard riconosciuti sviluppati dall’ISO (International Standardization Organization) o direttamente dai nostri consulenti (Specifica Tecnica di Prodotto).

La STP è un documento pubblico che descrive le caratteristiche più significative dei prodotti, il piano di test effettuati sui campioni e il metodo analitico utilizzato.

In tutti i casi la certificazione prevede la valutazione del sistema qualità, il monitoraggio dei processi di produzione e i test su campioni di prodotto. I campioni sono valutati su parametri relativi alle caratteristiche specifiche del prodotto ed ai livelli di rischio accettabili sia per i consumatori sia per il produttore.

I vantaggi della Certificazione di Prodotto.
Nei Paesi industrializzati le esigenze dei consumatori non sono più legate alla quantità dei prodotti disponibili ma riguardano altre caratteristiche quali la sicurezza, i valori nutrizionali , le proprietà organolettiche e le caratteristiche distintive dei prodotti alimentari stessi.

Certificare un prodotto significa sottolinearne le caratteristiche, esplicite e implicite, e confermare l’impegno dell’azienda nella costante ricerca di standard sempre più elevati. La certificazione di prodotto è inoltre un efficace strumento di marketing perchè accresce il valore del brand, richiama nuovi clienti e aiuta a introdurre il prodotto in una nuova nicchia di mercato o nella grande distribuzione, quindi a migliorare i risultati di business dell’azienda.
Per prepararsi per la certificazione, l’azienda deve identificare le caratteristiche del prodotto che consentono di assicurare ad esso un valore aggiunto. A questo punto si passerà alla pianificazione del processo produttivo, con la conseguente documentazione dei risultati mediante la creazione del Fascicolo Tecnico di Produzione (Product Technical Folder).

MARCATURA CE

La marcatura CE è la dichiarazione del Produttore che dimostra la rispondenza dell’apparecchio alle Direttive Comunitarie applicabili. Per la maggior parte dei prodotti venduti nella Comunità Europea l’uso della marcatura CE e della Dichiarazione di Conformità è obbligatorio. Fatta eccezione per determinate categorie di prodotto espressamente indicate nelle Direttive, il produttore può auto-dichiarare la conformità ai requisiti essenziali prescritti nella Direttiva tramite apposizione della marcatura CE. La marcatura CE è una sigla che deve essere apposta in modo visibile e indelebile su ogni prodotto per attestare che esso possiede i requisiti essenziali fissati da una o più Direttive Comunitarie. La sigla CE, nel termine marcatura CE, significa “Conformité Européenne”, tradotto letteralmente “Conformità Europea”.

La marcatura CE permette l’accesso dei prodotti sul Mercato Europeo, ma non è un marchio di approvazione, né di Certificazione o Qualità, né può essere utilizzato come strumento di marketing.

La marcatura CE dichiara solo che il produttore o distributore si assume la responsabilità del prodotto, permettendone la libera circolazione in Europa. La Marcatura CE non deve essere confusa con altri marchi di approvazione o Certificazione rilasciati da enti di Certificazione.

L’IMMISSIONE DI UN PRODOTTO SUL MERCATO RICHIEDE LA MARCATURA CE

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LA MARCATURA CE PRESUPPONE IL RISPETTO DELLE DIRETTIVE E DELLE NORME

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NECESSITA DELLA  PREPARAZIONE DEL FASCICOLO TECNICO

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IL FASCICOLO TECNICO CONTIENE:

  • ANALISI DEI RISCHI
  • COPIA DEL MANUALE DI ISTRUZIONE
  • COPIA DELLA DICHIARAZIONE DELLA CONFORMITA’
  • COPIA DELL’ETICHETTA CON IL MARCHIO CE
  • DOCUMENTI TECNICI DEL PRODOTTO
  • PROCEDURE DI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE
  • CERTIFICATI SOLO QUANDO RICHIESTI DALLA LEGGE